FP CGIL Roma e Lazio - via Buonarroti, 12 - 00185 - Roma   Telefono +39.06.468431   FAX +39.06.4684360   Email fp@lazio.cgil.it    Email supporto tecnico sito

18° Congresso

News

Sanità privata: 48 stabilizzazioni nella Residenza Anni Azzurri Parco Veio.giovedì 12 aprile 2018

Sanità privata: 48 stabilizzazioni nella Residenza Anni Azzurri Parco Veio.

La vicenda ha inizio nel 2013, quando la società che gestiva la Residenza Sanitaria Assistita, in ragione di uno stato di crisi, avvia le procedure per il concordato preventivo fallimentare e viene acquisita, nel 2015, dalla società Istituto di Riabilitazione Santo Stefano, incorporata nel 2017 dalla Kos Care Srl. 
 
Il percorso iniziato con la salvaguardia dei posti di lavoro, in un momento di crisi, è stato portato a compimento con l’accordo che stabilizza 48 lavoratori, infermieri, OSS, terapisti e altre figure professionali, con la trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. Buona parte dei lavoratori, in precedenza, con contratto di somministrazione, era stata assunta da Kos, a luglio del 2017, con contratto a tempo determinato.
 
Oggi - anche grazie a una legge regionale che ha spinto verso la stabilizzazione e che andrà fatta valere in tutte le altre strutture del Lazio - la battaglia della FP Cgil, iniziata perché l’utilizzo dei contratti a tempo determinato superava le percentuali consentite, ha portato al completo superamento del precariato nella struttura. Con questo accordo viene ribadito che il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro.


Condividi
Facebook Twitter del.icio.us digg oknotizie myweb.yahoo.com google bookmarks