FP CGIL Roma e Lazio - via Buonarroti, 12 - 00185 - Roma   Telefono +39.06.468431   FAX +39.06.4684360   Email fp@lazio.cgil.it    Email supporto tecnico sito

Banner trasferimento nuovo sito

Accedi alla webmail




News

Settore educativo, “Insegna, avendo cura di te”: il 12 iniziativa su salute e sicurezza.venerdě 9 febbraio 2018

Settore educativo, “Insegna, avendo cura di te”: il 12 iniziativa su salute e sicurezza.

Tra le patologie di probabile origine professionale per le lavoratrici del settore educativo le malattie connesse all'uso prolungato della voce, con disfonie croniche anche gravi, faringiti, laringiti e corditi; rilevanti patologie muscolo-scheletriche, dovute a prolungate posture scorrette della colonna vertebrale. Molto diffusa l’usura psicofisica, con sintomi di carattere ansioso-depressivo, fino al Burnout.

Eppure, il riconoscimento dell’origine professionale delle malattie è difficile. Occorre cambiare!

Funzione Pubblica Roma e Lazio Cgil si rivolgono alle lavoratrici affinchè aderiscano alla campagna "INSEGNA, AVENDO CURA DI TE".

Lunedi 12 Febbraio 2018, ore 17 presso la saletta della Fp Roma e Lazio (Via Buonarroti, 12 – Roma – fermata Piazza Vittorio Emanuele, MetroA), si terrà la presentazione della campagna di Inca ed Fp Cgil su salute e sicurezza per le lavoratrici del settore educativo, con una fase iniziale basata sulla raccolta di questionari. Una ricerca che coprirà più settori e consentirà ai medici legali del patronato Cgil di tracciare un quadro sulle situazioni di salute individuali ed avviare procedure per un eventuale riconoscimento di tutele.

Il questionario sul settore educativo, che verrà distribuito negli Asili nido e Scuole dell'infanzia, debitamente compilato, consentirà di non aspettare che gli eventuali danni alla salute diventino irreverersibili e di ottenere le giuste tutele Inail.



Condividi
Facebook Twitter del.icio.us digg oknotizie myweb.yahoo.com google bookmarks