FP CGIL Roma e Lazio - via Buonarroti, 12 - 00185 - Roma   Telefono +39.06.468431   FAX +39.06.4684360   Email fp@lazio.cgil.it    Email supporto tecnico sito

News

Roma Capitale, Aec: luci e ombre del regolamento discusso domani dall’Assemblea Capitolina.mercoledì 22 novembre 2017

Roma Capitale, Aec: luci e ombre del regolamento discusso domani dall’Assemblea Capitolina.

L’Assemblea Capitolina approverà domani il regolamento tanto atteso da anni sulla riorganizzazione del servizio Aec. Il percorso iniziato durante la precedente amministrazione Marino con la delibera 47 giunge così a termine.
 
Bene aver dato finalmente una cornice normativa a un servizio tanto delicato quanto quello di inclusione scolastica dei minori con disabilità, riconoscendo finalmente nei requisiti una coerenza tra profilo professionale, qualifiche e mansioni. Soddisfazione anche per l’Art. 13 che definisce in maniera stringente sia l’applicazione del CCNL che degli accordi di secondo livello oltre a una definizione chiara della clausola sociale volta alla continuità lavorativa e socio educativa sul minore.
 
Rispetto alla prima bozza arrivata in commissione molti dei nostri rilievi evidenziati in una serie di proposte emendative sono stati recepiti, permane però un giudizio negativo su tre aspetti fondamentali; non si scioglie il nodo del sistema di affidamento, elemento essenziale per determinare qualità e stabilità del servizio; si fa marcia indietro sul “diritto alla mensa” dell’operatore educativo quale momento fondamentale di inclusione, socializzazione e formazione; non si riconosce il corretto inquadramento in D1, lasciando invariato l’attuale inquadramento in posizione assistenziale (Livello C1) pur riconoscendo implicitamente nel passaggio al dipartimento politiche educative del servizio e del profilo professionale OEPA (C) la funzione educativa del servizio.
 
Su questi tre punti ci aspettiamo che l’Assemblea Capitolina intervenga prima dell’approvazione.


Condividi
Facebook Twitter del.icio.us digg oknotizie myweb.yahoo.com google bookmarks