FP CGIL Roma e Lazio - via Buonarroti, 12 - 00185 - Roma   Telefono +39.06.468431   FAX +39.06.4684360   Email fp@lazio.cgil.it    Email supporto tecnico sito

News

Sanità, Lazio: finalmente riconosciuto punteggio nei concorsi per infermieri e OSS esternalizzatilunedì 10 aprile 2017

Sanità, Lazio: finalmente riconosciuto punteggio nei concorsi per infermieri e OSS esternalizzati

La scorsa settimana, alla conclusione della quale i sindacati hanno revocato lo stato di agitazione del comparto, è stata molto importante per i percorsi di stabilizzazione di personale nella Sanità del Lazio. Finalmente buone notizie per i precari e gli esternalizzati della sanità laziale, categorie che hanno pagato sulla loro pelle gli anni di commissariamento e i piani di rientro lacrime e sangue operati dalle Aziende sanitarie.

Da un lato il governo ha riconosciuto nuovi criteri di calcolo per le piante organiche, dall’altra il consiglio regionale ha approvato la nuova legge per la stabilizzazione dei precari in sanità; la Cabina di regia ha inoltre eliminato l’autorizzazione preventiva regione alle assunzioni da parte della.

Passi in avanti che cambiano marcia alle vertenze che riguardano queste categorie, finalmente con la prospettiva concreta di un piano assunzionale capace di rilanciare l’intero sistema.

“Questi risultati, da tanto attesi e perseguiti, dimostrano che se si lotta per cose giuste vincere è possibile” dice Patriza Di Berto, responsabile sanità della Funzione Pubblica Cgil Roma e Lazio. “Ulteriore elemento innovativo inserito nella nuova legge regionale è la previsione di un apposito punteggio da assegnare a quei lavoratori che da anni, attraverso forme di esternalizzazione dei servizi, garantiscono la funzionalità delle strutture sanitarie.” Una misura di giustizia in assenza della quale i grandi concorsi regionali recentemente banditi per Infermieri ed OSS sarebbero stati un vero spauracchio per il personale sanitario che lavora nelle Coop.



Condividi
Facebook Twitter del.icio.us digg oknotizie myweb.yahoo.com google bookmarks