FP CGIL Roma e Lazio - via Buonarroti, 12 - 00185 - Roma   Telefono +39.06.468431   FAX +39.06.4684360   Email fp@lazio.cgil.it    Email supporto tecnico sito

Banner trasferimento nuovo sito

Accedi alla webmail




News

Cooperativa Nuove Risposte licenzia delegata dopo aver perso il ricorso per condotta antisindacale.marted́ 2 agosto 2016

Cooperativa Nuove Risposte licenzia delegata dopo aver perso il ricorso per condotta antisindacale.

Il Comune e i Municipi difendano la legalità nelle coop che lavorano con fondi pubblici.

Licenziata perché aveva avuto il coraggio di organizzare e rappresentare i lavoratori, un fatto intollerabile per la Cooperativa Nuove Risposte. Una lunga storia quella di Romina che, dopo aver sindacalizzato la sua azienda era arrivata allo scontro con la dirigenza, dirigenza spalleggiata, ahinoi, dalla LegaCoop dell’allora presidente Pino Bongiorno. La LegaCoop aveva persino interrotto le relazioni sindacali con la Fp Cgil, perché evidentemente l’ingresso del sindacato non era stato digerito, come non veniva digerita la richiesta di corretta applicazione del contratto, della stabilizzazione dei precari, del pagamento delle ore di assemblee sindacali e dei permessi studio. A quel punto Romina viene trasferita per impedirle di continuare la sua attività.

Dopo esserci rivolti al giudice nel 2015 e aver vinto, l’ulteriore conferma della condotta antisindacale è arrivata il 27 giugno, quando il Tribunale di Roma ha respinto il ricorso della Coop Nuove Risposte: è stato atteggiamento antisindacale, deve tornare nel suo posto di lavoro.

Da quel momento il mobbing. Adesso il licenziamento.

Chiediamo a Roma Capitale e a tutti i Municipi che intrattengono rapporti con la Cooperativa Nuove Risposte di sanzionare questa grave lesione dei più elementari diritti sui posti di lavoro. A LegaCoop di intervenire su una sua associata che evidentemente maldigerisce lo stato di diritto. Noi da subito porteremo la Cooperativa davanti a un giudice.

Roma, 2 agosto 2016



Condividi
Facebook Twitter del.icio.us digg oknotizie myweb.yahoo.com google bookmarks