FP CGIL Roma e Lazio - via Buonarroti, 12 - 00185 - Roma   Telefono +39.06.468431   FAX +39.06.4684360   Email fp@lazio.cgil.it    Email supporto tecnico sito

News

#SosAppalti - Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. Gara d'Appalto per i Servizi Socio Sanitarimercoledì 17 giugno 2015

#SosAppalti - Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. Gara d'Appalto per i Servizi Socio Sanitari

Niente clausole di salvaguardia occupazionale, taglio netto del 15% del servizio e una base d'asta nettamente al ribasso rispetto al Contratto Nazionale di Riferimento.

E' così che l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata intende sanare la situazione di vuoto contrattuale in cui la Cooperativa SIAR si trova a gestire il servizio Socio-Assistenziale dell'Ospedale.

Dopo 13 anni decine di lavoratori si ritrovano senza garanzie e con la prospettiva minima di un serio ridimensionamento di reddito.

Siamo operatori qualificati (OSS), che da anni lavorano in ambiente ospedaliero senza il riconoscimento del titolo, contribuendo con il proprio lavoro al raggiungimento di standard qualitativi accettabili all'accoglienza socio-sanitaria del paziente.

Il nostro numero (circa 100) è da tempo al di sotto delle necessità dell'Ospedale (da anni è uso invalso ricorrere a sfondamenti di bilancio per coprire le maggiori richieste); un taglio di quest'entità al nostro servizio significa mettere a rischio il buon funzionamento della struttura e la sicurezza dei lavoratori sui posti di lavoro.

Le linee guida regionali in materia di Gare d'Appalto impongono tagli netti alle Aziende che vogliano procedere con Gare separate. Ma d'altro canto è la Regione stessa che evita di occuparsi della questione degli esternalizzati addetti all'assistenza nelle strutture sanitarie pubbliche.

La Funzione Pubblica CGIL da tempo rivendica rispetto dei Contratti Nazionali e tutele per i lavoratori delle Coop, anche e soprattutto in funzione anticorruzione e contro ogni tipo di infiltrazione mafiosa nelle Gare d'Appalto.

Il rispetto dei lavoratori è la prima garanzia di legalità nell'affidamento esterno di servizi pubblici. Una nuova gara al ribasso non è accettabile!

Per questo siamo pronti a mettere in atto ogni azione a nostra disposizione per fermare questa gara e aprire un tavolo con Azienda Ospedaliera e Regione. Stavolta non staremo fermi a guardare!

 

 

FP CGIL Cooperativa SIAR – San Giovanni Addolorata



Condividi
Facebook Twitter del.icio.us digg oknotizie myweb.yahoo.com google bookmarks